Estensioni per Thunderbird

Estensioni per Thunderbird

Thunderbird è un programma di posta elettronica gratuito e opensource.
Tramite un meccanismo di componenti aggiuntivi, chiamati anche estensioni, è possibile implementare funzionalità avanzate.

In questa pagina sono elencate le estensioni che ho sviluppato per soddisfare alcune esigenze emerse con un intenso e quotidiano uso di Thunderbird.

» ColumnsWizard
Questa è un’estensione che permette di scegliere quali colonne nascoste mostrare nel tab di visualizzazione “Conversazione” e di aggiungere nuove colonne personalizzate alla visualizzazione dell’elenco delle mail.

» FastCC
Questa estensione, durante l’inserimento di un indirizzo nella scrittura di una mail, permette di passare da “a:” a “cc:”, senza necessità di utilizzare il mouse.

» IMAP Draft Unread
Questa estensione evita che compaia un avviso di nuova mail a causa delle bozze che vengono salvate quando si sta usando un account IMAP.

» IMAP Quota (Free Space)
Questa estensione permette di modificare alcune impostazioni già presenti in Thunderbird, ma non accessibili dalla pagina delle opzioni, che consentono di scegliere quando visualizzare nella statusbar la percentuale di spazio sul server occupato da un account IMAP.

» SavedSearchThemAll
Questa è un’estensione implementa un comodo sistema per aggirare un bug delle cartelle di ricerca salvate.

» ThunderStats
Ti ricordi le belle statistiche che aveva il vecchio Eudora? Ti mancano? Usando questa estensione, puoi finalmente tenere sotto controllo l’utilizzo che fai del tuo amato Thunderbird!

» Lightning Reminder Left Buttons
Stanco di premere per errore il pulsante “Elimina tutti”?
Sposta a sinistra i pulsanti “Silenzia tutti per” ed “Elimina tutti” degli avvisi di Lightning!

» Lightning Color Reminders
Con questa estensione puoi mostrare il colore del calendario negli avvisi di Lightning!

 

Le estensioni che uso quotidianamente sono elencate qui.