Citazioni.tk un po’ di storia

Citazioni.tk un po’ di storia

Il sito è nato nei primi mesi dell’anno 1997 nella forma di una singola pagina che riportava un elenco di citazioni preferite. L’indirizzo originale erahttp://mike100s.tripod.com/cit/mk003.html.
Con il passare delle settimane, all’aumentare delle citazioni presenti in quella pagina, siamo passati ad una organizzazione per tematica, e, successivamente, ad una divisione per autore.
Le pagine erano statiche e venivano modificate a mano, con un grande dispendio di tempo.
L’indice per autore non era altro che l’elenco degli autori, diviso su due pagine, dove, per ciascun autore, venivano elencate le tematiche in cui erano presenti sue citazioni.
Anche la navigazione del sito, quindi, risultava difficoltosa.

Nel dicembre 1997 è stata inaugurata la “Citazione del Mese“, che è la segnalazione di una citazione da noi reputata interessante e, solitamente, accompagnata dalla biografia dell’autore.

Verso la fine del 1999 abbiamo introdotto la sezione dedicata alle poesie scritte dai lettori del sito, che ha riscosso un notevole successo e che continua ancora oggi ad essere molto attiva e frequentata.

Nel febbraio del 2000 abbiamo finalmente deciso di spostare il sito su un indirizzo dedicato, e non più come sottosezione del sito originario.
E’ stato quindi creato l’indirizzo http://citazioni.tripod.com.
Il sito era sempre costituito da una serie di pagine statiche, con un menu delle opzioni sulla sinistra ed i contenuti sulla destra.

Nel marzo del 2001 il sito era stato erroneamente sospeso da Tripod per qualche giorno e subito riabilitato dopo una nostra segnalazione. In seguito a questo evento abbiamo deciso di replicare il sito su più indirizzi, creando quindi i siti http://members.xoom.it/citazioni/ e http://citazioni.20m.com, più uno sull’allora spazio web della InWind, il cui indirizzo ad oggi non è più funzionante.

La disponibilità di servizi gratuiti all’epoca non consentiva di gestire un sito dinamico, che permettesse anche una ricerca contestuale.
Avevamo quindi creato un’applet Java che desse la possibilità di effettuare delle ricerche nell’archivio delle citazioni. Questo non rappresentava comunque una soluzione ottimale del problema, perché il sistema non era di rapido utilizzo da parte dei lettori.
Sempre in questo periodo era cominciato lo sviluppo di un programma che permetteva la visualizzazione sul proprio computer di una citazione a caso in un intervallo di tempo predefinito. Diverse persone hanno partecipato al test di una prima versione, ma il lavoro è stato interrotto per poterci dedicare interamente allo sviluppo del sito.

Nel 2002 abbiamo registrato gratuitamente i domini citazioni.tk e archiviocitazioni.tk presso il provider dot.tk.

Tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003, grazie all’ottimo servizio gratuito offerto da Altervista, abbiamo potuto rendere dinamico il sito.
Questo ha permesso l’inserimento di un motore di ricerca e la creazione di pagine dedicate per ogni autore. Inoltre, ha ridotto di molto i tempi di gestione dei contenuti del sito stesso.
L’indirizzo usato, che ora reindirizza automaticamente a questo sito, era http://citazioni.altervista.org, che è anche l’indirizzo con cui il nostro sito era più conosciuto.

Nel 2005 è stato aggiunto un blog, il citaBlog, che usiamo per comunicazioni ufficiali e segnalazioni curiose.
La grafica, comunque, era rimasta sempre la stessa usata ormai dall’anno 2000.

Il 29 dicembre 2005 abbiamo acquistato l’indirizzo www.citazioni.tk che è diventato l’indirizzo principale. Successivamente, è iniziato lo sviluppo della nuova versione, che avrebbe rivoluzionato completamente la struttura e la grafica del sito.

La nuova versione è stata ufficialmente pubblicata il 18 giugno 2006, portando molte novit` come i link diretti ad ogni contenuto e nuovi interessanti servizi.

Nell’anno 2007 il sito raggiunge i 10 anni di attività!

Il 3 dicembre 2008 viene reso disponibile un comodo strumento per pubblicare una citazione a caso sul proprio sito. Ad ogni caricamento di una pagina la citazione sarà sempre diversa!

Il 19 febbraio 2009 viene pubblicata l’applicazione per Facebook dedicata alle citazioni.

La storia è sembrava finta il 27 luglio 2012, dopo 15 lunghi e felici anni…

… ma, grazie al supporto di BestCreativity, il 25 gennaio 2014 il sito è tornato online!