Mantenere i permalink nel trasferimento da Tumblr a WordPress

Mantenere i permalink nel trasferimento da Tumblr a WordPress

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito SimplyEng.

t2wpNell’articolo in cui descrivevo tutti i passi da seguire per trasferire un blog da TumblrWordPress era rimasto in sospeso l’argomento “permalink“.

In Tumblr i permalink hanno il formato:

http://tuodominio.com/post/12345678/il-tuo-bel-post

quindi, oltre al proprio dominio (o indirizzo di Tumblr, come mic21.tumblr.com), è presente il numero del post e alcune parole, di solito prese automaticamente dal titolo o dall’inizio del testo del post stesso, che comunque possono anche non essere presenti.

In WordPress invece i permalink hanno forme varie a seconda della configurazione scelta. Rimando alla documentazione per maggiori informazioni.

Avendo effettuato la migrazione da Tumblr a WordPress, lo scopo di questo articolo è di spiegare come non perdere nessun vecchio permalink, in modo che tutti i link siano automaticamente reindirizzati correttamente alla nuova pagina.

Per fare questo si deve utilizzare un apposito script php, scaricabile cliccando qui, e seguire queste semplici istruzioni:

  1. Nella directory in cui avete installato il vostro WordPress (quella che contiene anche wp-admin, wp-includes e wp-content, per capirci), createne una nuova e chiamatela post.
  2. In questa directory copiate il file make_redirect2.php che avete appena scaricato dal link indicato in precedenza.
  3. Fatto questo dovrete aprire nel vostro browser la paginahttp://tuodominio.com/post/make_redirect2.php, dovetuodominio.com è l’indirizzo del blog.
  4. A questo punto nella directory post saranno stati creati due file:index.php e .htaccess che si occuperanno di gestire i vecchi indirizzi non più esistenti. Potete quindi cancellare il filemake_redirect2.php perchè non serve più.
  5. Verificate un vecchio link del vostro tumblr e vedrete che verràreindirizzato alla corretta pagina del vostro blog creato con WordPress.

La migrazione del vostro vecchio Tumblr è quindi completa. Nessun vecchio link che portava ad una vostra pagina verrà perso e tutti i motori di ricerca, cercando i vecchi URL, eseguiranno un aggiornamento automatico alle vostre nuove pagine.


In realtà, se siete pignoli, una cosa ancora mancherebbe.
Allo stato attuale, il primo nuovo post che scriverete (per festeggiare il trasloco riuscito? 😉 ) avrà come numero progressivo il valore successivo al più alto ereditato da Tumblr (per me sarebbe stato il 65736786!!).
Personalmente preferisco una numerazione a partire da 1 di tutti i miei post.
La procedura è molto delicata e presuppone la conoscenza del linguaggio php.
Ecco come procedere:

  1. Dopo aver importato i vostri articoli, prima di sistemare tag e categorie, cancellate tutte le pagine e i link presenti nella vostra nuova installazione di WordPress.
  2. Preparate uno script php che esegua queste istruzioni:
$i=1;
 $qry2=’SELECT ID FROM wp_posts ORDER BY post_date ASC';
 $result=mysql_query($qry2, $dbtk);
 while($tmp=mysql_fetch_array($result)){

$qry3=”UPDATE wp_posts SET ID=’$i’ WHERE ID=’$tmp[ID]';”;
 mysql_query($qry3, $dbtk);
 $qry3=”UPDATE wp_term_relationships SET object_id=’$i’ WHERE object_id=’$tmp[ID]';”;
 mysql_query($qry3, $dbtk);
 echo ‘Fixed ‘.$i.'<br/>';
 $i++;

}
 $qry4=”ALTER TABLE wp_posts AUTO_INCREMENT=$i;”;
 mysql_query($qry4, $dbtk);

Così facendo tutti i post saranno numerati da 1 e saranno aggiornati anche i riferimenti di categorie e tag.

One thought on “Mantenere i permalink nel trasferimento da Tumblr a WordPress

Comments are closed.